Le ultime dal mondo scientifico

domenica 27 febbraio 2011

Previsioni meteo per il periodo 28 febbraio-6 marzo 2011

Sarà una settimana all'insegna del maltempo, e questo a causa di una struttura depressionaria che tenderà a stazionare sul Mediterraneo centrale. Le perturbazioni associate determineranno cieli prevalentemente nuvolosi e precipitazioni diffuse in molte zone d'Italia. Dopo un temporaneo parziale miglioramento nelle giornate di venerdì e sabato, da domenica la discesa di aria più fredda da nord-est potrà determinare un nuovo peggioramento.

venerdì 25 febbraio 2011

Conferme sperimentali della teoria gravitazionale MOND



Secondo la cosmologia moderna, il comportamento dell'universo risente della presenza di materia oscura ed energia oscura, presenti addirittura in quantità superiori rispetto alla materia ed all'energia "ordinarie". Sulla carta tutto funziona benissimo, peccato che servano anche delle prove sperimentali che finora non sono ancora state trovate. Nell'ultimo periodo sono state formulate teorie alternative per cercare di descrivere la gravitazione a livello cosmologico, tra cui la teoria cosiddetta MOND (MOdified Newtonian Dynamics, cioè Dinamica Newtoniana Modificata)

mercoledì 23 febbraio 2011

Inverni freddi e inquinamento dell'aria


Più l'inverno si presenta con temperature basse e più l'aria diventa inquinata: è questa la conclusione a cui è giunto un gruppo di ricerca dell'Università di Goteborg. Il team di studiosi dell'ateneo svedese ha analizzato la situazione meterologica degli ultimi inverni, tra i quali gli ultimi due che si sono caratterizzati per valori termici più bassi della media, mettendoli in relazione con le misure della concentrazione di inquinanti misurati nella città di Goteborg.

lunedì 21 febbraio 2011

Previsioni meteo per il periodo 21-27 febbraio 2011

La settimana si aprirà all'insegna di una saccatura centrata sull'Europa settentrionale, la quale piloterà verso l'Italia masse d'aria più fredde. Questo ingresso freddo colpirà soprattutto le regioni del versante adriatico, con precipitazioni sparse, più abbondanti nelle zone appenniniche e limite delle nevicate in graduale abbassamento fino a quote alto-collinari. Successivamente, dopo una temporanea fase di tempo stabile, è previsto un nuovo peggioramento nel corso del fine settimana.

venerdì 18 febbraio 2011

Un punto di vista diverso sul concetto di limite




Il concetto di limite, se cercato di comprendere nel suo significato più profondo, è piuttosto difficile ed ostico da capire; cerchiamo ora di chiarire un pò le cose aiutandoci con il numero 9.

mercoledì 16 febbraio 2011

I buchi neri inducono la luce a ruotare


Grazie ad uno studio compiuto da un team di ricerca dell'Università di Padova, guidato da Alessio Tamburini, è stato aggiunto un importante tassello allo studio dei buchi neri e della relatività: per la prima volta, infatti, è stato calcolato l'effetto su un raggio di luce da parte di un buco nero rotante.

lunedì 14 febbraio 2011

Il san Valentino dei buchi neri

clicca sull'immagine per una versione ingrandita
Anche lo spazio ha voluto rendere omaggio alla giornata dedicata agli innamorati: questa stupenda immagine, che ci arriva dal telescopio spaziale Hubble e dalla sonda a raggi X Chandra, rappresenta un anello, non di gioielli ma di buchi neri.

sabato 12 febbraio 2011

Scoperti nuovi raggruppamenti di atomi chiamati superalogeni


Un team di ricerca internazionale ha scoperto una nuova classe di raggruppamenti atomici, chiamati "superalogeni magnetici", i quali hanno esibito delle sorprendenti proprietà di stabilità e consentono agli scienziati di creare dei sali con proprietà magnetiche e super-ossidanti mai trovate prima. 

giovedì 10 febbraio 2011

Come sta cambiando il nostro rapporto con il tempo e la natura?


Ancona, 14 dicembre 2010. Dopo giorni che si andava ribadendo la concreta possibilità di neve fino in pianura, dopo un avviso di condizioni meto avverse emesso il giorno precedente e dopo vari collegamenti e articoli sui principali media regionali, in città si scatena l'apocalisse. Una nevicata piuttosto intensa, che ha ricoperto tutto con un manto bianco di una decina di cm, ha letteralmente mandato in tilt un'intera città: macchine bloccate, quelle senza catene o gomme termiche messe di traverso lungo le strade, ore e ore per percorrere pochissimi km e gruppi di persone che, pur di rientrare a casa, lasciavano i loro mezzi e si avviavano a piedi. 

martedì 8 febbraio 2011

Il principio di equivalenza

 
Nel secondo principio della dinamica viene introdotta la massa inerziale, una grandezza che misura la proprietà di un corpo a subire accelerazioni sotto l'azione di una forza; a parità di forza applicata, i corpi di massa più grande subiranno accelerazioni più piccole, e viceversa. Ma la massa compare anche nell'equazione della forza gravitazionale: due corpi si attraggono con una forza proporzionale al prodotto delle loro masse ed inversamente proporzionale al quadrato della distanza che le separa. In questo caso si parla di massa gravitazionale, intesa come la "carica" della forza gravitazionale (proprio come la carica elettrica rappresenta la carica della forza del campo elettrico).

sabato 5 febbraio 2011

Previsioni meteo per il periodo 6-13 febbraio 2011

Quella che ci aspetta sarà un'altra settimana caratterizzata da tempo stabile: l'alta pressione, ben salda sulla nostra penisola, terrà infatti lontani i sistemi nuvolosi, ma tenderà a far ristagnare l'aria nei bassi strati. Tutto ciò porterà allo sviluppo di nebbie durante le ore più fredde della giornata e, purtroppo, ad aumento della concentrazione degli inquinanti in prossimità del suolo. Un possibile peggioramento, seppur graduale e da riconfermare nei prossimi giorni, è previsto a partire dal fine settimana.

venerdì 4 febbraio 2011

La crisi in Egitto spiegata dalla teoria dei sistemi complessi?



"La civiltà dista quattro pasti dalle barbarie"; questa vecchia massima, quanto mai attuale, si addice molto bene a quello che sta accadendo in Egitto. Gli scienziati che studiano i sistemi complessi, hanno infatti stabilito che il legame sempre più stretto tra sistemi finanziari mondiali, quelli energetici e quelli alimentari possono creare delle ondate di instabilità, proprio come sta accedendo nei paesi nord-africani. In più, i migliori tra i modelli che descrivono le complesse interazioni  tra questi sistemi, potrebbero permetterci di capire quale sarà il prossimo pezzo del domino a cadere. 

martedì 1 febbraio 2011

LHC funzionerà fino alla fine del 2012



Il Large Hadron Collider (LHC) funzionerà fino alla fine del prossimo anno, con un breve periodo di stop verso la fine del 2011. Questo è quanto è emerso dall'annuale workshop di programmazione del CERN tenutosi a Chamonix; l'acceleratore funzionerà con un'energia pari a 3.5 TeV per fascio, con la speranza che aiuti a confermare alcuni nuovi e particolari aspetti della fisica. Lo spegnimento, a fine 2012, sarà seguito da una lunga fase di stop, per poi tornare a funzionare nel 2014 ad energie ancora maggiori.